Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2015

Budino al cioccolato senza uova e con latte vegetale

Ciao a tutti,
a chi di voi non piace il budino al cioccolato? Se poi lo facciamo un po' più sano, senza uova, con latte vegetale e con poco zucchero integrale direi che siamo a cavallo.

Ingredienti:
500ml di latte vegetale (io ho usato quello di soia alla vaniglia)
75g di cacao
50g di zucchero di canna integrale
40g di fecola o amido

Mescolate il cacao con lo zucchero e la fecola e aggiungete lentamente il latte mescolando continuamente per non formare grumi.
Mettete sul fuoco e portate a bollore. Continuate a mescolare sino al raggiungimento della densità desiderata. Versate nelle coppette, lasciate raffreddare e mettete in frigo per qualche ora.



martedì 20 ottobre 2015

Torta al limone con albumi e senza latticini

Ciao a tutti,
quando produco parecchia pasta frolla e crema pasticcera mi ritrovo sempre con litri e litri di albumi, così cercando e cercando su internet ho trovato questa ricetta che stamattina abbiamo molto apprezzato a colazione. E' una torta molto umida e con un leggero aroma di limone.




Ingredienti:
220 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di olio di semi di girasole
100 ml di acqua
50 ml di succo di limone
1 bustina di lievito
3 albumi
Scorza di limone grattugiata


Accendere il forno a 160°. In una ciotola montare a neve ferma gli albumi con qualche goccia dei 50 ml di succo di limone. In un recipiente versare l’acqua, il succo di limone e l’olio e aggiungere lo zucchero. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli all'impasto fino a formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Aggiungere la scorza di limone. A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve ferma avendo cura di procedere lentamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infornare a 160° per 45 minuti circa.

mercoledì 23 settembre 2015

Millefoglie

Voi chiedete e io eseguo ^_^

Eccovi la ricetta della millefoglie, dolce semplice, ma sempre apprezzato da grandi e piccini.

Ingredienti:
1 dose di pasta sfoglia
50gr di zucchero a velo
1 dose di crema chantilly (500gr di crema pasticcera e 500gr di panna)

Accendete il forno a 200°. Tirate la pasta sfoglia con il mattarello, su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un rettangolo di spessore non superiore a  3 mm. Foratela con una forchetta, in modo da non farla gonfiare in cottura. Adagiatela su una leccarda da forno e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Cuocete in forno statico per 15/20 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Sfornatela e fatela riposare.
Preparate la crema chantilly mettendo in planetaria la crema pasticcera e la panna panna ben fredde di frigo e fatele montare a velocità sostenuta.
E' arrivato il momento di assemblare la nostra millefoglie: mettete la chantilly in una sac a poche, coppate la pasta della forma che volete e procedete alternando pasta sfoglia e chantilly. Una spolverata di zucchero a velo, qualche frutto e il gioco è fatto.


La pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più utilizzate, sia per le ricette dolci che per quelle salate.La lavorazione della pasta sfoglia è molto lunga, il procedimento infatti non è dei più semplici e nemmeno dei più veloci: ci vuole almeno un’ora di preparazione e un’ora e mezza di riposo. Tuttavia, lo sforzo verrà ripagato perché il risultato è sicuramente ottimo e, soprattutto, genuino.

Ingredienti:
per il pastello
200gr di farina 00
150gr di farina manitoba
250ml di acqua
8gr di sale
per il panetto
250gr di burro
75gr di farina

Iniziate con la preparazione del pastello: inserite nella planetaria le due farine setacciate, il sale sciolto nell'acqua e impastate il tutto a media velocità per circa 8 minuti con il gancio a foglia. Dovrete ottenere un composto più morbido ed elastico di quello del pane e, naturalmente, liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio, in un luogo fresco per almeno mezzora.
Nel frattempo iniziate a preparare il panetto. Inserite in planetaria il burro tagliato a cubetti e la farina e mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata oppure su di un foglio di carta forno e ricavatene un quadrato di uno spessore di circa 1 centimetro. Mettete a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Prendete il pastello, ricavatene un rettangolo al centro del quale posizionerete il panetto, ormai pronto, che coprirete con i due lembi più lunghi del pastello facendoli combaciare.


Lasciando la pasta sfoglia sempre nella stessa posizione con le chiusure laterali e le aperture sopra e sotto, con il mattarello esercitate una pressione sull’impasto cercando di allungarla mantenendo una forma rettangolare e regolare. A questo punto procedete con una piega a 3.
Fate riposare in frigo per una ventina di minuti avvolta nella pellicola, dopodiché tiratela fuori, posizionatela di fronte a voi con l’apertura sulla destra e allungate il rettangolo procedendo sempre nello stesso verso e effettuate una piega a 4.
Fate riposare in frigo per una ventina di minuti avvolta nella pellicola, dopodiché tiratela fuori, posizionatela di fronte a voi con l’apertura sulla destra e allungate il rettangolo procedendo sempre nello stesso verso e effettuate una piega a 3.

La vostra pasta sfoglia è pronta ^_^

mercoledì 16 settembre 2015

Crostata frangipane pesche e amaretti

Ciao a tutti,
vi presento una delle mie torte preferite.
Sarà la presenza del frangipane, dell'abbinamento pesche e amaretti che io adoro, non lo so, ma il risultato finale è esaltante ^_^





Ingredienti
una dose di pasta frolla 
un barattolo di marmellata alla pesca
per la crema frangipane:250 gr di farina di mandorle250 gr di burro morbido (temperatura ambiente)250 gr di zucchero semolato100 gr di farina250 gr di uova intere150 gr di amarettiper la finitura:500 gr di pesche sciroppate50 gr di mandorle a lamellegelatina spray

Preparate la pasta frolla (anche il giorno prima), stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore di mezzo cm e ponetela in frigorifero a riposare.
Accendete il forno a 170°.

Montare il burro fino ad ottenere una crema e nel frattempo, in una ciotola, amalgamate farina di mandorle e zucchero.
Quando il burro è bianco e gonfio, versate una cucchiaiata alla volta di composto di mandorle alternandolo con le uova fino alla fine.
Aggiungete, sempre con la macchina in funzione, la farina.
Riducete gli amaretti in granella procedendo a scatti in un cutter e inseritela all’interno del frangipane mescolando bene.

Imburrate una teglia da crostata, adagiateci sopra la pasta frolla, tagliate i bordi, bucherellate il fondo e versateci la marmellata.
Mettete il frangipane in una sac à poche senza bocchetta e distribuitelo uniformemente sulla marmellata (2-3 cm di altezza).
Sgocciolate le pesche, tagliatele a dadini piccoli e ricoprite la superficie distribuendoli in modo fitto. Pressate leggermente con le mani.
Decorate con le mandorle a lamelle senza esagerare (si devono intravedere le pesche).
Cuocere in forno a 170°C per circa 40 minuti sul primo ripiano del forno partendo dal basso.

sabato 12 settembre 2015

La pasta frolla

Ciao a tutti, in questi giorni sto sfornando parecchie crostate e biscotti di pasta frolla e molti di voi mi hanno chiesto la ricetta.
Manco a dirlo la mia ricetta preferita è quella del grande Luca Montersino e la utilizzo sia per le crostate che per i biscotti.
Negli ingredienti vedrete lo zucchero a velo al posto di quello semolato solo perché a me piace molto la pasta liscia.
Ricordatevi inoltre che il peso di zuccheri e burro deve essere uguale a quello complessivo degli amidi e se aumentate lo zucchero avrete una pasta più croccante, mentre se aumentate il burro sarà più "burrosa" ^_^

Eccovi la ricetta:
1kg farina
600gr burro
400gr zucchero a velo
160gr tuorli
Vaniglia o scorza di limone grattugiata

Mescolate farina, zucchero a velo e tuorli. Dopodiché aggiungete il burro freddo di frigo e gli aromi.
Cercate di lavorare più velocemente possibile per non scaldare troppo la pasta.
Stendete dello spessore desiderato mettendo sopra e sotto due fogli di carta forno e riponete in frigo a riposare.
A questo punto potete usare dei taglia biscotti e infornare 180 per 10-15' oppure preparare delle golosissime crostate.


mercoledì 19 agosto 2015

Come ti trasformo una rainbow cake ^_^

Avete presente le rainbow cake, quelle torte con l'interno color arcobaleno?



Ho voluto trasformarla e farla diventare blucerchiata, per il compleanno di mio figlio, gran tifoso della Sampdoria.


Torta molto semplice, ma di grande effetto.
Eccovi la ricetta:

Preparate 1 sponge cake color azzurro, una rossa e una nera utilizzando dei colori in gel liposolubili.
Preparate 1 dose di frosting che utilizzerete per farcire e ricoprire la torta.
Preparate 250gr ganache fondente (125gr panna e 125gr di cioccolato fondente).

Tagliate a metà la sponge azzurra e stendete uno strato di 1 cm circa di frosting.
Adagiatevi sopra la sponge color nero e stendete un leggero strato di frosting. Proseguite con il rosso, 1 cm di frosting e la sponge azzurra.
A questo punto ricoprite la torta con il rimanente frosting e mettete in freezer.
Appena la ganache sarà a temperatura ambiente versarla sulla torta appena tirata fuori dal freezer per dare l'effetto "colata".
Decorare a vostro piacimento.



Se volete potete ricoprirla con la pasta di zucchero.




Con la stessa tecnica potete naturalmente fare altri colori, in questo caso rossonera




venerdì 17 luglio 2015

Crema al burro meringata

Ciao a tutti,
avete mai provato questa crema? No? Dovete assolutamente farla!!!
È meno stucchevole della crema al burro tradizionale e ha una consistenza finale bella liscia.
Il procedimento non è facilissimo, ma seguendo attentamente la mia ricetta non avrete problemi.


Ingredienti:
100gr acqua
485gr zucchero
175gr albumi
520gr burro morbido

Tirare fuori il burro. Mettere in un pentolino acqua e zucchero e portare a 121 gradi.
Nel frattempo montare gli albumi e appena lo zucchero liquido raggiunge la temperatura versarlo a filo sugli albumi. Continuare a far andare le fruste sino a completo raffreddamento.
A questo punto, sempre a media velocità, aggiungere il burro morbido a pezzetti. Aumentare la velocità sono ad avere una crema spessa e liscia.
Aromatizzare.

giovedì 9 luglio 2015

Torta di frutta "a modo mio"

Ciao a tutti, sapete benissimo che le torte con la frutta sono le mie preferite ^_^  ma vedo che anche voi le gradite molto.



Le ricette per fare questa torta le trovate qui, nel mio blog. E' infatti una torta panarello farcita con crema pasticcera e decorata con lingue di gatto e fragole.

Crema pasticcera al microonde
Ingredienti
400ml latte
100 ml panna
150gr tuorli
150gr zucchero
35gr maizena
scorza di 1 limone
un pizzico di sale

Mettere una pirofila di vetro in freezer.
Mescolare tuorli e zucchero in un contenitore per la cottura in microonde.
Aggiungere la maizena e mescolare. Dopodichè aggiungere i liquidi (latte e panna), il sale e la scorza di limone.
Far cuocere nel microonde alla massima potenza per 2'. Mescolare. Rimettere in forno per un altro minuti. Mescolare e rimettere ancora per un minuto. Adesso dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza, ma se così non fosse, proseguire.
Versare la crema nella pirofila e coprire con la pellicola a contatto e mettere subito in frigo/freezer.

Come assemblare la torta
Dovete far macerare qualche fragola tagliata a pezzetti con un po' di zucchero.
Dopodiché tagliate a metà la torta panarello, la bagnate con la salsina ricavata dalla macerazione delle fragole e farcite con la crema pasticcera e le fragole a pezzetti. Chiudete con la restante torta e spalmate un velo di pasticcera intorno e sopra alla torta per far aderire meglio le lingue di gatto.
Decorate quindi con i biscottini e le fragole.



giovedì 18 giugno 2015

Panarello "alternativa"

Avete mai provato la torta panarello? E' una delle mie basi preferite: soffice, umida e molto profumata.
Essendo molto golosa di nocciole, lo scorso fine settimana ho fatto un esperimento e devo dire che è riuscitissimo ^_^
L'ingrediente base della panarello è la mandorla e io questa volta l'ho sostituita con la nocciola, risultato? Forse è ancora più buona. Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
230 gr di zucchero a velo, 100 gr di nocciole o farina di nocciole, 4 uova, 170 gr di burro, 80 gr di fecola di patate, 80 gr di farina tipo 00, 1 fialetta di aroma alle mandorle, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Accendiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo la teglia di 26 cm di diametro.

Mettere lo zucchero a velo nel frullatore, unire le nocciole (o la farina di nocciole) e tritare finemente. Aggiungere le uova e frullare; aggiungere il burro morbido (tenuto un po’ fuori dal frigo) e continuare a frullare. Aggiungere la farina e la fecola setacciate e  il lievito. Dopo aver frullato tutto per un’ultima volta, versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Infornare a 180 °C per 30 minuti. Dopo aver sfornato la torta, attendere 5 minuti prima di capovolgerla sul piatto di portata. Quando si è raffreddata, decorarla con lo zucchero a velo.


giovedì 11 giugno 2015

Le mie creazioni: torte per bambini

TORTA ANGRY BIRDS


1 piano: mud cake farcita e stuccata con ganache fondente
2 piano: sponge cake farcita con panna e fragole e stuccata con ganache fondente

TORTA BARBAPAPA


Mud cake farcita con crema al cioccolato bianco e ricoperta con ganache al cioccolato bianco

TORTA CUCCIOLI


Mud cake farcita e stuccata con ganache fondente

TORTA GORMITI

Panarello farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato

TORTA HELLO KITTY


TORTA LEGO


Sponge cake farcita con crema al limone

TORTA LITTLE PONY


TORTA MINION


Sponge Cake farcita con crema alla Nutella e ricoperta con ganache fondente

TORTE PEPPA PIG













Sponge Cake farcita con panna e fragole


 Sponge cake farcita con crema alla Nutella










Sponge cake farcita e ricoperta con ganache cioccolato al latte


TORTA POCOYO


TORTA PRINCIPESSA


Sponge cake farcita e stuccata con ganache fondente

Le mie creme preferite

Ho deciso di elencarvi in un'unica pagina tutte le creme che preferisco e utilizzo abitualmente per aiutarvi nella ricerca e nella scelta ^_^




Camy Cream

E' una crema molto delicata (nonostante gli ingredienti :P) ed è buonissima da sola, sia come farcia che servita in coppette, accompagnata a delle gocce di cioccolato o a della frutta (fragole, frutti di bosco, pesche, .....).

Ingredienti
500 gr di mascarpone
1 tubetto di latte condensato
250 gr di panna fresca

Tenere tutti gli ingredienti in frigo sino all'ultimo momento. Montare la panna e mettere da parte.
Dare qualche colpo di frusta a velocità medio-alta al mascarpone per farlo gonfiare. Aggiungere a filo il latte condensato (non sempre è necessario aggiungerlo tutto, fermatevi quando vi sembra che inizi ad essere troppo liquida).
A questo punto aggiungere a mano la panna montata, molto delicatamente.


Crema al limone

Se non vi piaccione le creme al limone dal gusto deciso questa è perfetta.

Ingredienti
125 gr di burro morbido
250 gr di Philadelphia freddo
250 gr di ricotta fredda
75 gr zucchero a velo
scorza grattugiata di due limoni
2 cucchiaini di succo di limone


Sbattere il burro con la frusta. Aggiungere il Philadelphia e, quando è ben amalgamato, la ricotta e lo zucchero setacciato; infine la scorza e il succo di limone. La consistenza non risulterà liscia per via della ricotta: se preferite potete passare la crema al setaccio e sarà più setosa.


Crema alla nutella

Questa crema è una delle preferite dai bambini ed è perfetta come farcia. Potete anche utilizzarla per farcire le crostate perchè rimarrà morbida in cottura e non si seccherà.

Ingredienti
500 ml di latte
100 gr di farina
100 gr di zuchero
400 gr di nutella 
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia

Riscaldare il latte con la vaniglia.
Nella pentola che porteremo sul fuoco mettiamo uova e zucchero che faremo spumare bene con una frusta a mano. Aggiungere la farina, incorporandola senza grumi, e pian piano il latte.
Mettiamo la pentola sul fuoco, continuando a girare, sino a quando sarà densissima.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la nutella.



Crema simil Rocher
Abbinata ad un pan di spagna al cacao è uno spettacolo

Ingredienti:
400gr di nutella
200ml di panna fresca
120gr di nocciole tritate
1/2 pacchetto di wafers alla nocciola sbriciolati

Scaldare qualche secondo la Nutella in forno a microonde e nel frattempo montare la panna. Unire delicatamente panna e Nutella in una ciotola. Aggiungere i wafer sbriciolati e la granella di nocciole e mescolare. La crema è pronta ^_^


Ganache al cioccolato al latte/fondente
Ingredienti
200gr di cioccolato al latte/fondente
200gr di panna fresca

In un pentolino scaldare la panna senza portarla a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare.
Dovrà risultare una crema fluida.
Una volta pronta, lasciarla addensare a temperatura embiente per circa 3 ore (se volete potete anche montarla per renderla più spumosa).


Crema Fiesta

Abbinatela ad un pan di spagna con bagna al cointreau e avrete una meravigliosa mega Fiesta ^_^

Ingredienti

500gr di burro morbido
50gr di acqua
250gr di zucchero semolato
100gr di glucosio
150gr di tuorlo pastorizzato
100gr di rhum
1 bacca di vaniglia
1 scorza grattuggiata di arancia
1 pizzico di sale


Metttiamo acqua, zucchero semolato e glucosio in un pentolino e portiamo a 121°.
Nel frattempo iniziamo a montare i tuorli dove avremo aggiunto la scorza grattuggiata dell'arancia e quando siamo all'80% circa del montaggio aggiungiamo lo zucchero cotto. Continuiamo a montare lasciando raffreddare il composto, dopodichè aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e quando è tutto assorbito, il rhum.



Crema tiramisù al cioccolato

Ingredienti
1 tuorlo
35gr zucchero
10gr acqua
vaniglia
35gr cioccolato fondente al 72%
50gr panna montata
50gr mascarpone

Mettere acqua e zucchero in un pentolino e portare a 121°. Nel frattempo montare il tuorlo in una planetaria e aggiungere a filo l'aqua e zucchero e continuare a far andare sino a raffreddamento.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo alla base dopodiché aggiungere anche il mascarpone. Mettere in frigo. Quando la crema sarà fredda, mettere in planetaria insieme alla panna fredda e montare.

Crema al mascarpone

Ingredienti
200gr mascarpone
40gr zucchero
1 uovo
90gr panna montata

Montare tuorlo e mezzo albume con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone e mettere in frigo. Quando la crema sarà fredda, mettere in planetaria insieme alla panna fredda e montare.


Crema chantilly al caffè

Ingredienti
1 uovo
250ml latte
60gr zucchero
25gr amidi
1 tazzina caffè espresso
2 cucchiaini di caffè solubile
100gr di panna montata

Mettere in una casseruola latte e caffè e portare a bollore. Nel frattempo montare uovo e zucchero e aggiungere gli amidi. Appena il latte arriva a bollore aggiungere la montata e aspettare le bolle prima di girare con una frusta. Continuare la cottura per qualche secondo, dopodiché mettere in una teglia di vetro e ricoprire con pellicola a contatto con la crema. mettere in frigo. Quando la crema sarà fredda, mettere in planetaria insieme alla panna fredda e montare.

martedì 12 maggio 2015

Ciambella al cioccolato bianco e ribes

Qualche giorno fa navigando su internet ho trovato questa ricetta http://www.hovogliadidolce.it/ciambella-al-cioccolato-bianco-limoncello/ che mi ha subito incuriosito per la sua semplicità.La ricetta originale prevedeva il limoncello che però io non avevo ed ho sostituito con del succo di limone. La prossima volta vorrei provare ad utilizzare un Amaretto di Saronno oppure un Grand Marnier, vi farò sapere.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 60 g di fecola
  • 3 uova medie
  • 170 g di zucchero semolato
  • 140 ml di latte intero
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 30 ml di succo di limone
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco oppure cioccolato bianco tritato grossolanamentePer la la copertura
  • 200 g di cioccolato bianco
  • Ribes rosso q.b
Procedimento
Tritare il cioccolato bianco e mettere da parte in freezer per almeno un’oretta.
Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso.
Aggiungere il latte a filo delicatamente, il succo di limone ed in seguito l’olio.
Aggiungere in più riprese la farina, la fecola ed il lievito setacciati.
Mescolare delicatamente con le fruste cercando di non far smontare il composto.
Aggiungere la buccia grattugiata di limone. Estraete il cioccolato bianco dal freezer infarinatelo leggermente ed aggiungetelo al composto mescolando dal basso verso l’alto senza farlo smontare. A piacere potete aggiungere anche dei ribes nell’impasto accuratamente lavati, asciugati e privati del rametto. Infarinateli leggermente.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Estraete la ciambella al cioccolato bianco e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, a fuoco dolce. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete un goccio di olio di semi, mescolate delicatamente e versatelo sulla ciambella.
Fate raffreddare e ricoprite con ribes rossi su tutta la superficie.
Semplice ma di grande effetto e piacerà a tutti.

mercoledì 1 aprile 2015

La mia colomba ^_^

A gran richiesta vi pubblico la ricetta della colomba che abbiamo fatto l'anno scorso, nell'evento online su facebook che avevamo soprannominato "le colombiadi".
Questa ricetta non prevede canditi, ma potete naturalmente aggiungerli.



Ingredienti:
675 gr farina manitoba
7 gr lievito di birra
acqua
150 gr burro
335 gr zucchero
235 gr latte non freddo
50 gr panna liquida
1 uovo
3 tuorli (tenere le chiare per la glassa)
25 gr zucchero a velo
150 gr di mandorle tritate fini
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
1 scorza di limone grattata
1 scorza di arancio grattata
200 gr di mandorle intere con la buccia


Ingredienti per la biga da prendere dal totale: 75 gr di farina, 7 gr di lievito di birra e 55 gr di acqua a temperatura ambiente. Sciogliere il lievito nell'acqua, unire la farina e amalgamare il tutto. Il risultato sarà un panetto ben amalgamato che risulterà comunque appiccicoso e non compatto.




Ricoprire il contenitore con pellicola e lasciare così a temperatura ambiente fino alla mattina successiva (almeno una decina di ore).
Dopo un'ora la biga è lievitata e ha preso forma.





Dopo le 11 ore di maturazione la biga sarà tutta bollicine.
Bisognerà aggiungere: 100 gr di farina e 65 gr latte a temperatura ambiente.


Impastare bene in modo da ottenere un bel panetto, Ricoprire di nuovo il contenitore di pellicola e lasciare riposare per 1 ora circa a temperatura ambiente (io solitamente lo metto dentro il forno spento). Dovrà raddoppiare di volume.


Ecco l'impasto dopo 1 ora, direi proprio raddoppiato ^_^


A questo punto aggiungete: 150 gr di burro morbido, 135 gr di zucchero, 170 gr di latte a temperatura ambiente, 50 gr di panna liquida, 1 uovo, 3 tuorli (mi raccomando tenete da parte gli albumi), 500 gr di farina manitoba, 25 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaino di sale.
Il latte aggiungetelo poco per volta per valutare se serve tutto.
Lavorate, lavorate, lavorate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e un incordato che risulterà comunque un pò appicicoso.
Aggiungere le scorze grattugiate.




Una volta che le scorze sono ben amalgamate aggiungere le mandorle tritate.





Dividere l'impasto e metterlo negli stampi (questa ricetta è per 2 stampi da 750 gr, ma io avevo da far andare quelli da 100gr).
Mettere a lievitare in forno leggermente tiepido, con luce accesa e un contenitore con dell'acqua calda (massimo calore del rubinetto) e aspettiamo che lieviti cambiando l'acqua del contenitore appena si fredda.




Già dopo 1h e mezza è possibile vedere come lievita, dopo 2 ore è già quasi al bordo.
Toglierle dal forno e metterle al riparo per non abbattere la lievitazione, accendere il forno a 180°-190° e preparare la glassa con:
1 albume
50 gr di mandorle tritate 
100 gr di zucchero
10-15 gr d'acqua, da regolare in lavorazione
Rompere l'albume in modo da poter amalgamare il resto degli ingredienti (deve venire un composto fluido ma consistente).




Spennellare sopra la colomba la glassa, sopra mettere delle mandorle intere con la buccia e della granella di zucchero (è possibile, a piacere, mettere la glassa anche sopra alle mandorle) volendo, spolverizzare con zucchero a velo.



Infornare a 190° forno statico per circa 35' (coprire con un foglio di alluminio quando è del "colore giusto") 
Controllare la cottura con la prova stecchino.