Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

New York Cheesecake

Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. Nell'800 un certo Sig. Kraft, un lattaio americano, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia. Cominciò quindi la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.




Ingredienti:
250gr biscotti Digestive
150gr burro morbido
500gr Philadelphia
300ml panna fresca
6 cucchiai di zucchero
5 uova
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di sale
Composta di frutta a piacimento

Preparare la base tritando i biscotti e aggiungendo successivamente il burro morbido sino ad ottenere un impasto compatto. Imburrare una tortiera (22-24cm) con bordi amovibili, foderarla con carta da forno e imburrare anche ques'ultima. Versare il composto, pressarlo e riporlo in frigo per 30'.
In una ciotola montare a crema 5 tuorli e lo zucchero (devono diventare bianchi). Unire il formaggio cremoso e la panna, quindi la farina, lo zucchero e il sale.
Montare separatamente 3 albumi e aggiungerli delicatamente al composto.
Versare il composto sul fondo di biscotti.
Consiglio: prima di infornare avvolgere la teglia con dell'alluminio per evitare il "colamento" del burro ^_^
Cuocere per un'ora a 160° in forno caldo.

Preparare la salsa tagliando a pezzi la frutta scelta e cuocendola a fuoco basso insieme allo zucchero fino ad ammorbidirla. Nel mio caso, ho tagliato le pesche sciroppate e le ho messe sul fuoco con il loro liquido (senza aggiungere zucchero) sino alla giusta consistenza.
A fine cottura lasciare raffreddare la torta e solo a freddo toglierla dalla teglia.
Versare la gelée e guarnirla a piacimento.
Porre in frigo per almeno 4 ore.


Nessun commento:

Posta un commento