Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Confettura di pomodori verdi

Avete ancora tanti pomodori verdi nell'orto e non sapete cosa farne? Eccovi la ricetta di una straordinaria confettura da abbinare ad un Asiago stagionato o ad una Toma piemontese.



Ingredienti
1kg di pomodori verdi
la scorza e il succo di 1 limone
500gr di zucchero di canna

Lavare i pomodori, tagliarli a cubetti e metterli in un recipiente. Aggiungere il succo e la scorza del limone,  lo zucchero, coprire e lasciare riposare per 1 giorno.
Trascorso il tempo mettere sul fuoco.
Nel frattempo posizionare i barattoli in forno a 100°.
Appena i pomodori si ammorbidiscono passarli con il passaverdura e rimettere sul fuoco sino al raggiungimento della giusta consistenza.
Travasare nei barattoli bollenti e mettere a testa in giù sino a raffreddamento.







giovedì 26 settembre 2013

Mud Cake

Se vi piacciono le torte al cioccolato fondente compatte e umide la mud cake fa per voi.
La ricetta originale prevede, dopo la cottura, una ripassata in forno per pochi minuti cospargendola di mini marshmallow e noci pecan grossolanamente tritate ed infine irrorandola di frosting al cioccolato caldo.
Questa ricetta è della mitica Toni Brancatisano, una garanzia.

Ingredienti per una teglia da 24/26cm:
150gr Cioccolato fondente
400gr zucchero
250ml latte
250gr burro
100gr farina 00
100gr farina con lievito
100gr cacao amaro
2 uova grandi (o 3 piccole)
Mettere burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola antiaderente e fate sciogliere tutti gli ingredienti senza farli bollire.
Lasciare raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 160° e preparare la tortiera imburrandola e foderandola con carta-forno.
Versare gli ingredienti sciolti in una grossa ciotola e mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità (per non montare incorporando aria) aggiungendo il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
Versare nella teglia e infornare per circa 50 minuti.
La torta deve rimanere piuttosto umida e densa.
Sformarla quando è fredda.


martedì 24 settembre 2013

Torta di laurea in medicina

Eccoci con un'altra torta per un neo laureato in medicina ^_^
E' stata una torta sudata in quanto dovendo star dietro agli impegni dei figli sono rientrata a casa alle 11 di sera e ho finito la torta alle 4 del mattino O_o





Festa organizzata dalla mamma orgogliosa del festeggiato che ha voluto una base classica (la Sponge Cake è sempre perfetta)  farcita con Crema Diplomatica e Crema simil Rocher


Ingredienti per la Crema Diplomatica
250ml latte
3 tuorli
25gr maizena
75gr zucchero
mezza bacca di vaniglia
180ml panna fresca
20gr zucchero a velo

Iniziare preparando la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbattere in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungere la farina. Eliminare la bacca e versare il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportare il composto sul fuoco e mescolare continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferire la crema pasticcera in una ciotola e farla raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Preparare la crema chantilly: montare la panna ben fredda. Quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Amalgamarlo alla panna, mescolando con una spatola.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unire la crema chantilly e stemperare le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea.

Crema simil Ferrero Rocher

Avete mai assaggiato i Ferrero Rocher? Sono quei cioccolatini ricoperti di granella di nocciole con all'interno wafer e cioccolato ... buonissimi.
Se vi piacciono perchè non provare a farne una crema? Nasce quindi la Crema simil Ferrero Rocher.

Ingredienti:
400gr di nutella
200ml di panna fresca
120gr di nocciole tritate
1/2 pacchetto di wafers alla nocciola sbriciolati

Scaldare qualche secondo la Nutella in forno a microonde e nel frattempo montare la panna. Unire delicatamente panna e Nutella in una ciotola. Aggiungere i wafer sbriciolati e la granella di nocciole e mescolare. La crema è pronta ^_^






giovedì 19 settembre 2013

Sponge Cake

La Sponge Cake è la mia base preferita: è una torta burrosa, molto spugnosa e che, a secondo dei gusti, non necessita di bagna.
La leggenda narra che la regina Vittoria, nel lontano 1800, amasse mangiarla durante i suoi tè pomeridiani, farcita con crema al burro e marmellata, da qui  la famosa versione “Victoria Sponge Cake”.


Ingredienti (teglia da 26cm)
Pesate 6 uova intere ancora nei gusci
burro a temperatura ambiente nello stesso peso delle uova
zucchero semolato nello stesso peso delle uova
farina autolievitante nello stesso peso delle uova
Imburrare e foderare con carta da forno una teglia da 26cm. Accendere il forno a 170°. Sbattere a lungo con la frusta elettrica il burro e lo zucchero finché non sono spumosi.
Aggiungere gradualmente le uova alternandole ad un po’ di farina.
Incorporare il resto della farina con una spatola, muovendola dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella teglia e coprirla con carta-forno in modo che non si asciughi in cottura e infornare per 30 minuti o finché uno stuzzicadenti infilato al centro non esca asciutto.
Lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla teglia.





venerdì 6 settembre 2013

Torta Peppa Pig

Mi sembrava strano che non mi avessero ancora chiesto una torta di Peppa Pig ^_^ detto fatto. Qualche giorno fa sono stata contatta da Anna Rita che, per l'arrivo a casa del suo nipotino, mi commissiona una torta con il suo personaggio preferito.

Per l'interno ha voluto qualcosa di molto semplice: una Sponge Cake farcita con Crema Pasticcera e gocce di cioccolato.






martedì 3 settembre 2013

Torta Pio Pio innamorati

Quando Loriana mi ha chiesto una piccola torta per farla provare al fidanzato in occasione del loro anniversario mi è scesa una gocciolina di sudore. Ebbene si, preparare una torta di Cake Design ad una persone a cui non piace la pasta di zucchero, non è cosa facile O_o
L'interno è stato scelto da Loriana: Sponge Cake con bagna alla fragola e come farcitura una crema pasticcera con pezzetti di fragola.
Questo è il risultato: