Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Crostata frangipane pesche e amaretti

Ciao a tutti,
vi presento una delle mie torte preferite.
Sarà la presenza del frangipane, dell'abbinamento pesche e amaretti che io adoro, non lo so, ma il risultato finale è esaltante ^_^





Ingredienti
una dose di pasta frolla 
un barattolo di marmellata alla pesca
per la crema frangipane:250 gr di farina di mandorle250 gr di burro morbido (temperatura ambiente)250 gr di zucchero semolato100 gr di farina250 gr di uova intere150 gr di amarettiper la finitura:500 gr di pesche sciroppate50 gr di mandorle a lamellegelatina spray

Preparate la pasta frolla (anche il giorno prima), stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore di mezzo cm e ponetela in frigorifero a riposare.
Accendete il forno a 170°.

Montare il burro fino ad ottenere una crema e nel frattempo, in una ciotola, amalgamate farina di mandorle e zucchero.
Quando il burro è bianco e gonfio, versate una cucchiaiata alla volta di composto di mandorle alternandolo con le uova fino alla fine.
Aggiungete, sempre con la macchina in funzione, la farina.
Riducete gli amaretti in granella procedendo a scatti in un cutter e inseritela all’interno del frangipane mescolando bene.

Imburrate una teglia da crostata, adagiateci sopra la pasta frolla, tagliate i bordi, bucherellate il fondo e versateci la marmellata.
Mettete il frangipane in una sac à poche senza bocchetta e distribuitelo uniformemente sulla marmellata (2-3 cm di altezza).
Sgocciolate le pesche, tagliatele a dadini piccoli e ricoprite la superficie distribuendoli in modo fitto. Pressate leggermente con le mani.
Decorate con le mandorle a lamelle senza esagerare (si devono intravedere le pesche).
Cuocere in forno a 170°C per circa 40 minuti sul primo ripiano del forno partendo dal basso.

Nessun commento:

Posta un commento