Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

La mia prima torta in PDZ senza glutine

Ecco cosa accade quando ti chiedono una torta in pdz senza glutine e senza latticini mentre sei in ferie ^_^

Dopo il primo attimo di terrore perchè non avevo tutti i miei attrezzi e non avevo mai fatto una torta senza glutine ho iniziato a cercare in rete qualche ricetta.
Per la decorazione devo ringraziare Alice, 11 anni, l'organizzatrice della festa a sorpresa che si è divertita ad aiutarmi a creare il portiere e il campo.


Chiffon Cake senza glutine
285gr di farina senza glutine per dolci
250gr zucchero
7 uova
195ml acqua
120ml olio di semi
una bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia

Preriscaldare il forno a 165 gradi. Separare gli albumi dai tuorli. Estrarre i semi dalla baccello di vaniglia. Frullare lo zucchero in modo da renderlo finissimo. Mescolare insieme, in una ciotola bella grande farina, zucchero, lievito e sale, fare un buco al centro e versarvi nell’ordine: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, semi di vaniglia. NON MESCOLARE e mettere da parte.
Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro (il cremor tartaro serve ad evitare che gli albumi si disidratino. E' possibile farne a meno mettendo qualche goccia di limone negli albumi).
Mescolare gli ingredienti messi prima a riposare, in modo da ottenere un composto uniforme al quale aggiungere, piano piano gli albumi montati a neve.
Versare nello stampo senza ungere e infornare.
Cuocere a 165 ° per circa 55 minuti e poi per altri 10/15 minuti a 175°.
Togliere dal forno e far raffreddare capovolto e sospeso (io ho appoggiato la teglia su delle tazzine da caffè).

Crema pasticcera al cacao senza glutine e senza latticini
4 tuorli
160gr zucchero
1l latte di riso
80gr maizena
60gr cacao amaro

Montare a lungo con delle fruste tuorili e zucchero fino a che il composto non risulterà ben chiaro e montato.
Aggiungere la maizena e amalgamare delicatamente. Scaldare il latte, aggiungere il cacao setacciato e amalgamare. Lasciare in infusione per 5 minuti.
Unire il latte caldo al composto di tuorli e zucchero. Passare tutto in un tegame adatto alla cottura sul fuoco e far cuocere rimestando continuamente fino ad avere la densità desiderata.




Festa in spiaggia a sorpresa riuscitissima per la gran gioia del festeggiato che finalmente ha mangiato una torta "buona" (ne ha fatto fuori 4 fette ^_^)

Tanti auguri Tommy!!!

Nessun commento:

Posta un commento