Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

Torta Sacher senza glutine

A chi piace la torta Sacher?Se devo essere sincera non è una delle mie preferite, ma a chi piace l'abbinamento cioccolato/frutta direi che è la torta per antonomasia.In questo caso inoltre è senza glutine perchè anche i celiaci, naturalmente, possono mangiare un buon dolce.


IngredientiPan di spagna200gr burro morbido250gr cioccolato fondente300gr tuorlo125gr uova 100gr zucchero semolato225gr albume100gr zucchero semolato40gr amido di mais40gr fecola di patate200gr farina di mandorleGlassa300gr cioccolato fondente250gr panna50gr glucosio Bagna alla vaniglia100 gr acqua100 gr zucchero1 bacca di vaniglia Finitura200gr confettura di albicocche 

Preriscaldare il forno a 180°.Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente.In una ciotola miscelare fecola di patate, amido di mais e farina di mandorle. Montare il burro con metà dello zucchero semolato e aggiungere gli amidi alternandoli ai tuorli. Amalgamare bene e unire al composto il cioccolato fuso. A parte montare lo zucchero rimanente con gli albumi fino a formare una meringa. Incorporare la meringa alla massa al cioccolato. Versare il composto in una teglia imburrata e infornare per 45 minuti a 180°.Nel frattempo preparare la glassa: scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio e il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento. Fare intiepidire.Fate raffreddare il pan di spagna (l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima). Tagliarlo a metà con un coltello a sega, bagnarlo leggermente con la bagna alla vaniglia e farcirlo con la confettura di albicocche. Ricomporre il dolce e posizionarlo su una gratella. Controllare la temperatura della glassa che deve essere a 32° e versarla sulla torta facendola colare da tutti i lati. Con una spatola eliminare la glassa in eccesso dal bordo e adagiare la torta su un piatto da portata.