Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

La mia colomba ^_^

A gran richiesta vi pubblico la ricetta della colomba che abbiamo fatto l'anno scorso, nell'evento online su facebook che avevamo soprannominato "le colombiadi".
Questa ricetta non prevede canditi, ma potete naturalmente aggiungerli.



Ingredienti:
675 gr farina manitoba
7 gr lievito di birra
acqua
150 gr burro
335 gr zucchero
235 gr latte non freddo
50 gr panna liquida
1 uovo
3 tuorli (tenere le chiare per la glassa)
25 gr zucchero a velo
150 gr di mandorle tritate fini
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
1 scorza di limone grattata
1 scorza di arancio grattata
200 gr di mandorle intere con la buccia


Ingredienti per la biga da prendere dal totale: 75 gr di farina, 7 gr di lievito di birra e 55 gr di acqua a temperatura ambiente. Sciogliere il lievito nell'acqua, unire la farina e amalgamare il tutto. Il risultato sarà un panetto ben amalgamato che risulterà comunque appiccicoso e non compatto.




Ricoprire il contenitore con pellicola e lasciare così a temperatura ambiente fino alla mattina successiva (almeno una decina di ore).
Dopo un'ora la biga è lievitata e ha preso forma.





Dopo le 11 ore di maturazione la biga sarà tutta bollicine.
Bisognerà aggiungere: 100 gr di farina e 65 gr latte a temperatura ambiente.


Impastare bene in modo da ottenere un bel panetto, Ricoprire di nuovo il contenitore di pellicola e lasciare riposare per 1 ora circa a temperatura ambiente (io solitamente lo metto dentro il forno spento). Dovrà raddoppiare di volume.


Ecco l'impasto dopo 1 ora, direi proprio raddoppiato ^_^


A questo punto aggiungete: 150 gr di burro morbido, 135 gr di zucchero, 170 gr di latte a temperatura ambiente, 50 gr di panna liquida, 1 uovo, 3 tuorli (mi raccomando tenete da parte gli albumi), 500 gr di farina manitoba, 25 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaino di sale.
Il latte aggiungetelo poco per volta per valutare se serve tutto.
Lavorate, lavorate, lavorate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e un incordato che risulterà comunque un pò appicicoso.
Aggiungere le scorze grattugiate.




Una volta che le scorze sono ben amalgamate aggiungere le mandorle tritate.





Dividere l'impasto e metterlo negli stampi (questa ricetta è per 2 stampi da 750 gr, ma io avevo da far andare quelli da 100gr).
Mettere a lievitare in forno leggermente tiepido, con luce accesa e un contenitore con dell'acqua calda (massimo calore del rubinetto) e aspettiamo che lieviti cambiando l'acqua del contenitore appena si fredda.




Già dopo 1h e mezza è possibile vedere come lievita, dopo 2 ore è già quasi al bordo.
Toglierle dal forno e metterle al riparo per non abbattere la lievitazione, accendere il forno a 180°-190° e preparare la glassa con:
1 albume
50 gr di mandorle tritate 
100 gr di zucchero
10-15 gr d'acqua, da regolare in lavorazione
Rompere l'albume in modo da poter amalgamare il resto degli ingredienti (deve venire un composto fluido ma consistente).




Spennellare sopra la colomba la glassa, sopra mettere delle mandorle intere con la buccia e della granella di zucchero (è possibile, a piacere, mettere la glassa anche sopra alle mandorle) volendo, spolverizzare con zucchero a velo.



Infornare a 190° forno statico per circa 35' (coprire con un foglio di alluminio quando è del "colore giusto") 
Controllare la cottura con la prova stecchino.






Nessun commento:

Posta un commento